CONCORSO INTERNAZIONALE PERMANENTE
''OGGIFUTURO''

Pittura, Scultura, Grafica, Poesia

CONCLUSA LA SESSIONE 2005
Anno XXI

I RISULTATI UFFICIALI DI GIURIA
OPERE E RECENSIONI


Mentre il Premio internazionale permanente continua nelle pagine del nostro bimestrale con la sessione 2006, partecipiamo i risultati della decorsa Sessione 2005.

FINALITA’

Il Premio Internazionale permanente Oggifuturo, oltre al qualificante livello culturale, possiede la grande prerogativa di divulgare le opere altamente meritevoli così che i risultati del Concorso non rimangono nelle sale delle Cerimonie di premiazione, ma raggiungono i lettori di Oggifuturo ed i visitatori del Web dell’Accademia, su spazi di lettura che diventano veramente Manifestazione alla quale assistono numerosissimi spettatori, i quali, già conoscendo le opere di tutti i concorrenti attraverso la lettura del Periodico, hanno la visione trasparente e globale del concorso.

“Promozione culturale” vuole essere anche questo: diffondere gli scritti e le opere di chi in tal senso opera, al di là di ogni opinabile validità e della polvere che si posa sui Premi e Riconoscimenti che non hanno seguito.

Dati ufficiali del concorso.

La Giuria del Premio Internazionale Permanente “Oggifuturo”, per la sessione 2005 è così composta:
Prof. Antonietta Benagiano, Procuratrice dei Micenei (Massafra-TA), Preside Prof. Michele Filipponio, Procuratore dei Micenei (Castrolibero-CS), On. Prof. Alfredo Pasolino, Accademico dei Micenei (Vigevano-PV), Prof. Dott. Carmelo Puntorieri, Senatore dei Micenei (Reggio Calabria) e Michele Alemanno, Presidente e Rettore dell’Accademia dei Micenei.
Queste le determinazioni raggiunte:


SEZIONE POESIA:

1° Premio ex aequo:

- Enza Sanna (Genova) per la lirica “Ogni nube”;
- Maria Rosa Gelli (Arezzo) per la lirica “E allora ascolto il mare;”

Medaglia d’argento su Targa della Presidenza dell’Accademia dei Micenei e Recensione

2° Premio ex aequo:

DIPLOMA D’ONORE E RECENSIONE:

- Maurizio Balbiano (Genova) per “...In fondo al bicchiere”, Maria Ester Cavagna (Sarzana-SP) per “La sera”, Rodolfo Contaldi (Tricase-LE) per “Quando”, Renzo Corona (Mezzano-TN) per “Occhi smarriti”, Gianna Curtò Magazù (Messina) per “La mia anima”, Marta Deidda (Montopoli Sabina-RI) per “L’autunno della vita”, Concetta Funaro Morabito (Gioia Tauro-RC) per “Vi sono odori...”, Gabriella Izzo Giorgi (Massa) per “Padrona del tempo”, Alda Magnani (Noceto-PR) per “Cattura del Passato”, Marcella Mazzoncini (Pistoia) per “Grazie, mio Dio, Bianca Moraldi Vingiano (Roma) per “Il libero arbitrio”, Gianna Morello (Reggio Calabria) per “Sussurri nell’animo” Giusy Nicolosi (Catania) per “La nostra storia”, Elisa Orzes Grillone (Roma) per “A madre Teresa di Calcutta”, Grazia Piarulli (Andria-BA) per “Piangere in silenzio”, Mario Sforza (Lecco) per “La via”, Margherita Siddi (Taranto) per “Nel silenzio del cuore”, Alessandro Spinelli (Montecerboli-PI) per “Cadono brevi rintocchi”, Amelia Valentini (Pescara) per “Infinita attesa”.


SEZIONE BELLE ARTI:

1° Premio ex aequo:
- Antonella Laganà (Reggio Calabria) per l’opera “Donna sulla sabbia” 
- Antonio Galeazzi (Pescara) per l’opera “Volo di gabbiani”.

- Medaglia d’argento su Targa della Presidenza dell’Accademia dei Micenei e Recensione


2° Premio ex aequo
DIPLOMA D’ONORE E RECENSIONE:

- Dayana Bonetti (San Marino-VI) per l’opera “Un racconto autobiografico”, Anna Enza Calì (Misterbianco-CT) per l’opera “Orto antico fiorito”, Pietro Chiarello (Milano) per l’opera “Lotta per la pace”, Giuseppe Mario Frezza (Acicatena-CT) per l’opera “Acitrezza - Riviera ionica”, Leonardo Garigliano (Borgia-CZ) per l’opera “Evocazione di Ossian”, Bruna Pollastri Labruna (Bologna) per l’opera “La notte dorme stupefatta; è forse questo morire? addormentarsi nello stupore”.

LE PREFERENZE DEI LETTORI 
(Sessione 2005)


Esse, per ovvi motivi, non costituiscono graduatoria, 
ma sono riportate a solo titolo indicativo:

POESIA:

• Occhi smarriti di Renzo Corona (Mezzano-TN),
• Ogni nube di Enza Sanna (Genova),
• Cadono brevi rintocchi di Alesssandro Spinelli (MontecerboliFI),
• Osservo e rifletto di Antonella Manzione (Germania),
• E allora ascolto il mare di Maria Rosa Gelli (Arezzo),
• Grazie, mio Dio di Marcella Mazzoncini (Pistoia),
• Vi sono odori di Concetta Funaro Morabito (Gioia T.-RC),
• Quel dolce suono di Fedora Petroni (Lucca),
• Parole come... di Marta Alberti (Busana-RE),
• L’autunno della vita di Marta Deidda (Montopoli S.-RI),
• Il libero Arbitrio di Binanca Moraldi Vingiano (Roma),
• Biagio di Anaggio di Antonio Accordino (Milazzo-ME),
• Attesa di Mimma Peraino Francioso (Taranto),
• Sussurri nell’animo di Gianna Morello (Reggio Calabria),
• L’ultimo bacio di Elia Rossetti (Penne-PE),
• Piangere in silenzio di Grazia Piarulli (Andria-BA),
• La sedia vuota di Zeno Viggiani (Pesaro),
• L’unicorno di Mario Sforza (Lecco),
• La mia vechia tombola di M.E. Cavagna (Sarzana-SP),
• Vecchio diario di Nicoletta Blanc (Milano),
• Nel silenzio del cuore di Margherita Siddi (Taranto).

BELLE ARTI:

• Volo di gabbiani di Antonio Galeazzi (Pescara),
• Acitrezza-Riviera ionica di Giuseppe Mario Frezza (Acicatena-CT)),
• Evocazione di Ossian di Leonardo Garigliano (Borgia-CZ),
• Donna sulla sabbia di Antonella Laganà (Reggio Cal.),
• Scorcio Strambinellese di Armida L. Campagnaro (Strambinello-TO),
• Lotta per la pace di Piero Chiarello (Milano),
• Il vecchio lume di Vincenzo Daragusa (Vimodrone-MI),
• Un racconto autobiografico di Dayana Bonetti (S.Marino-VI),
• Orto antico fiorito di Anna Enza Calì (Misteribianco-CT),
• Piccolo Arlecchino di Dayana Bonetti (S.Marino di S.Nazario-VI),
• Il trionfo dell’amore di Salvatore Magli (Lecce),
• La notte dorme stupefatta... di Labruna (Bologna).POESIA:




...“Promozione culturale” 
vuole essere anche questo:
diffondere le opere di chi in tal senso opera, 
al di là di ogni opinabile validità e della polvere 
che si posa sui Premi e Riconoscimenti 
che non hanno seguito...”